Indice dwg
Esempi di organi a canne
1 2      
Chiese - luoghi di culto >
 
Arredi Chiesa 2D >
Arredi 2D >
 
DVD banca dati archweb dwg
 
 
 
 
 
Basilica di San Petronio  ( vedi qui > l'interno della basilica )

Ai due lati dell'altar maggiore, sopra delle apposite cantorie, si trovano i due organi a canne tra i più antichi in Italia.
Il più antico è quello situato sulla cantoria sul lato destro del presbiterio, venne costruito tra il 1471 e il 1475 da Lorenzo di Giacomo da Prato. Questo organo è il primo a registri indipendenti. L'organo sul lato sinistro del presbiterio, venne costruito nel 1596, da Baldassarre Malamini.
Nel corso dei secoli, entrambi gli strumenti hanno subito alcune modifiche. Rimandiamo a Wikipedia la storia completa dei due organi  >>

 

Sopra l'organo costruito da Lorenzo di Giacomo da Prato, sotto a sinistra un'altra immagine dello stesso organo. Sotto a destra l'organo costruito da Baldassarre Malamini. Click sull'immagine per ingrandire.

Duomo di Bosa: Organo a canne nella Concattedrale dell'Immacolata Concezione di Bosa, Oristano, Sardegna.  L'organo si trova nella tribuna sovrastante la porta d'ingresso. Il grande organo è stato realizzato nel 1875 dai fabbricanti emiliani Tommaso Piacentini e Antonio Battani di Frassinoro (Modena) che riutilizzarono la cassa neoclassica del 1810.

 
 
 
Indice dwg
Esempi di organi a canne
1 2      
Chiese - luoghi di culto >
 
 
Sono presenti nella nostra banca dati  file dwg di qualsiasi genere, dalla tipologia edilizia, al dettaglio architettonico.  Informazioni per avere l'intera banca dati dwg 2D/3D  >>

architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures

 tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg

Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - Contatti - disclaimer  - Facebook - Pubblicità

H O M E