La bicicletta si sa è un
mezzo di trasporto
facile da guidare.
Recentemente sta
ottenendo molta
attenzione come il
miglior veicolo senza
emissioni. Nonostante
questo, molte cose
rimangono ancora non
risolte in paesi che
fanno largo uso di
questo mezzo come per
esempio il Giappone.
La grande quantità di
biciclette occupa molto
spazio per il parcheggio
e i valori del terreno
in città sono troppo
alti per sviluppare
parcheggi adeguati.
Ormai si parcheggia la
bicicletta ovunque ci
sia spazio con il
risultato di avere un
inquinamento visivo
notevole rispetto alle
bellezze della città e
piazze pedonali. In
molti casi si crea un
notevole disturbo
all'accesso di ambulanze
e mezzi di soccorso in
genere. Questo tipo di
parcheggi viene
considerato un problema
sociale.
Video che mostra il
processo di parcheggio e
recupero di una
bicicletta
ECO Cycle è un
parcheggio automatico
sotterraneo
automatizzato. Giken ha
aggregato un'esperienza
personale dalle
tecnologie di stampa e
ha sviluppato il ciclo
ECO con il concetto di
design "Culture
Aboveground, Function
Underground". Se il
parcheggio della
bicicletta è disponibile
vicino alla destinazione
finale, la gente usa la
struttura più spesso.
Questa soluzione elimina
il parcheggio in
superfice ormai fin
troppo invadente e
pericoloso.
Viene adottato un metodo
di costruzione
multifunzionale, dove la
parete continua
costruita dai fogli in
lamiera pressata diventa
la parete strutturale
dell'ECO Cycle.
Utilizzando materiali
prefabbricati, la
costruzione è rapida e
senza strutture
temporanee.