STORIA DELL'ARCHITETTURA

  All'interno una sezione con 40 secoli di architettura

 
Architettura Romanica Architettura Barocca  
Architettura Gotica Architettura Neoclassica Biografie degli artisti
Architettura Rinascimentale Architettura  

 

Un archivio digitale di 1500 immagini di architetture Americane


 
   Teoria e critica architettonica

  "On&Off" Nuove forme dell'Information Technology e della progettazione contemporanea si inserisce dentro il disegno editoriale de "L'architetto italiano" con lo scopo di mettere in evidenza alcuni specifici punti di applicazione e per sostenere alcune tesi di innovazione.Vediamole in successione. Innanzitutto "On&Off" parte dalla convinzione che la presenza dell'Informatica nella società e, di conseguenza, nella architettura contemporanea, non sia un elemento puramente "strumentale". Non serva cioè a fare diversamente e più velocemente le stesse cose di prima. Al contrario, la convinzione che muove queste pagine è che l'informatica rappresenti un cambiamento epocale che ristrutturi completamente l'intera società in cui stiamo vivendo.

Antonino Saggio

 

I Quaderni

 
   

  nITro è l'acronimo, opportunamente inglesizzato, di Officina Romana delle Nuove Tecnologie dell'Informazione ovvero New Information Technoloy Roman Office, un gruppo di specialisti formatisi attorno ad Antonino Saggio, professore di architettura a La Sapienza di Roma e direttore della collana internazionale IT Revolution in Architecture/La Rivoluzione Informatica.
 
 
 


  "Arch&Web vuole essere un laboratorio virtuale di architettura, design, web,arte in bilico tra ricerca, creazione, e sperimentazione. Pronta ad indagare i molteplici "profili del contemporaneo".  
Sito con diverse sezioni interessanti tra le quali "Scritti di architettura e non solo....." 
 

Mazen Haidar

Città e memoria. Beirut, Sarajevo, Berlino
Piazza dei Martiri a Beirut, Potsdamer Platz a Berlino, quartieri interamente cancellati come Grbavica e Ilidza a Sarajevo, sono luoghi emblematici di città spianate e stravolte dalle guerre. Che rapporto ha il luogo attuale con il luogo scomparso? Può ancora ricordare il luogo del passato, può ancora consentire una ricomposizione dell'unità perduta della piazza? O forse le tracce sono state definitivamente perdute? E ancora, come si conservano la memoria collettiva e la forma della città prima, durante e dopo la guerra? Tre giovani autori, architetti e storici, si confrontano con tre grandi città devastate dai conflitti avviando una riflessione intorno alla questione della memoria e dello spazio urbano come narrazione vivente della storia: un appassionante viaggio alle radici del nostro presente che, sul filo della dialettica del ricordo e dell'oblio, restituisce, più carichi di vita che mai, i luoghi che sono stati e non sono più attraverso la memoria che le popolazioni hanno della loro metamorfosi.
Prezzo di copertina: €  8,50
 

Indice dwg

Disegni dwg Architetture nella storia

Arredi dwg

 
 
 
 
 
Sono presenti nella nostra banca dati  file dwg di qualsiasi genere, dalla tipologia edilizia, al dettaglio architettonico.  Informazioni per avere l'intera banca dati dwg 2D/3D  >>

architetture I archivi I blog architettura I tecnologie I eventi I  textures

 tesi di laurea I utilità disegno I geometrie I dwg

Copyright © Archweb.it  Tutti i diritti riservati - Contatti - disclaimer  - Facebook - Pubblicità

H O M E